Melania Dalla Costa

Melania Dalla Costa è un’attrice, sceneggiatrice, produttrice e attivista italo francese, nata il 25 febbraio 1988 a Marostica. Melania è il produttore creativo di Magic Fair, boutique sales e production company basata in US, Italia e Russia.

 

Si è formata presso l’Elf Teatro, lo Spazio Gedeone, il CTA a Milano e il Conservatorio Teatrale Diotaiuti a Roma.

 

Ha debuttato sul piccolo schermo con un ruolo nella soap Un posto al sole durante la stagione 2014 a cui hanno fatto seguito Immaturi, fiction diretta da Rolando Ravello (2016), e il film Pamuk Prens (2016).
Pur continuando la sua carriera nel cinema, Melania ha studiato recitazione con i migliori coach del panorama cinematografico internazionale, come Ivana Chubbuck e Bernard Hiller.

 

A febbraio 2018, al Festival di Cannes ha presentato Stato di Ebbrezza di Luca Biglione di cui è coprotagonista accanto a Francesca Inaudi. La pellilcola è stata selezionata anche al Marchédel Festival del Cinema di Cannes.
Lo stesso anno Melania ha girato il film I Sogni Sospesi, da lei scritto, e diretto dalla regista Manuela Tempesta, Three con la regia di Alberto Bambini, ed è stata protagonista di “Gli Ultimi Resti” di Irene Cacciarini.
Nel mese di settembre 2018, Forbes Italia la sceglie come unica artista per rappresentare, durante l’evento Forbes Live, l’eccellenza Made in Italy.
Artribune, il più autorevole magazine culturale italiano, definisce Melania Dalla Costa La Musa di Giovanni Gastel (icona internazionale della fotografia).
Tra il 2018 e il 2019 Melania Dalla Costa è la protagonista e l’unico soggetto della mostra “Cattura” del famoso fotografo, esposta a Milano in via Della Spiga.

 

Durante la 76’ edizione della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia è stata una delle protagoniste del festival, presentando ufficialmente il film “I Sogni Sospesi” nello spazio della Regione Veneto all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia.

 

Melania Dalla Costa è la testimonial della campagna 2019 contro la violenza sulle donne delle Nazioni Unite (UNICRI), in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’UNICRI è l’Istituto dell’ONU che si occupa di prevenzione del crimine e rafforzamento della giustizia come basi fondamentali per la protezione dei diritti umani e dello sviluppo. La campagna è stata realizzata dal fotografo Dimitri Dimitracacos.

 

Grazia Arabia, nel numero di febbraio 2020, sceglie Melania Dalla Costa come una delle donne internazionali che ispirano il magazine, grazie al lavoro svolto dall’attrice a livello internazionale.

 

Nel 2020 Melania Dalla Costa appare sulla cover di dicembre di L’Officiel Italia n. 35 come “Dream Ladie”, nel cast Lily Collins, Alice Braga, Fan Bingbin, Alice Pagani, Hannelore Knuts, Eniko Mihalik, Leomie Anderson e Robin Hölzken.

 

Nel 2021 Melania Dalla Costa appare sulla copertina di Harper’s Bazaar Serbia di gennaio e sulla copertina di Glamour Messico e America Latina di aprile.

 

Nel 2021 Melania Dalla Costa viene scelta come testimonial per la 1000 Miglia 2021 da Franciacorta, official sparkling wine di 1000 Miglia, poiché rappresenta valori come l’italianità e l’eleganza che contraddistinguono Franciacorta come eccellenza italiana e da Chopard, sponsor della competizione. Melania Dalla Costa ha guidato una Mercedes classe S ammiraglia del Presidente Beretta, per la prima tappa della gara più bella del mondo: da Brescia fino a Viareggio.

 

Nel 2021 Marie Claire Spagna sceglie Melania Dalla Costa, insieme a Eva Longoria, Alicia Keys, Isabeli Fontana, Maria Pineda, Marina Testino, Isabela Rangen Grutman, Martha Graeff, Nieves Zuberbuhler, Camila Guiribitey per il prezioso progetto Mujeres Empoderadas: donne internazionali che sono la voce della giustizia, dei diritti umani e dell’uguaglianza, e la esercitano con anima, intelligenza e coscienza.

 

L’attrice a luglio 2022 appare sulla cover di Harper’s Bazaar Bulgaria.

 

A dicembre 2022 viene scelta da Maserati pr essere il volto della campagna globale Maserati Grecale Modena distribuita da Condé Nast International su British Vogue, Vogue America, Vogue Singapore, Vogue Philippines, Vogue Korea, British GQ, GQ America, GQ Italy, GQ Germany, GQ China, GQ Taiwan, GQ Japan.

 

In occasione dell’8 marzo 2023 Giornata internazionale della donna prende parte insieme all’attivista Nasibe Shamsaei, ed ad altre attiviste iraniane, alla realizzazione dell’opera ideata dall’artista Liu Bolin, diventando lei stessa un’opera d’arte. Il progetto si è concretizzato grazie al contributo di Melania Dalla Costa che è entrata subito in contatto con Nasibe Shamsaei dopo la sua protesta per la tragedia della giovane ragazza Mahsa Amini che ha sconvolto il mondo e con questo progetto Melania vuole dare voce ad un’altra attivista: Nasibe Shamsaei, la cui voce non è libera. L’opera ritrae la foto iconica, che ha fatto il giro del mondo, dove Nasibe si taglia i capelli e che ha dato il via alla rivoluzione delle donne iraniane.

 

È la madrina del Carnevale di Venezia 2023 ed entra a gennaio ufficialmente nella Bvlgari Family.

 

FORMAZIONE ARTISTICA

2024 – Seminario con Michael Margotta “Creative Individuality and the artist’s Naure”.

2024 – Workshop intensivo di screen combat (stunt per attori) con Rocco Maria Franco e Simon Rizzoni:

Tecniche corporee

  • cadute, capovolte e preacrobatica
  • ascolto e gestione dello spazio, tempo e velocità
  • rispetto dei ritmi

Tecniche marziali e coreografiche

  • guardie e atteggiamenti
  • come si porta un colpo armato o disarmato
  • movimento armato e disarmato
  • corretto maneggio delle armi

Espedienti tecnici e rapporto con la camera

  • colpi a distanza e colpi a contatto
  • come ricevere un colpo (i cosiddetti “effetti”)
  • come variare i colpi in base all’angolo di ripresa

Interpretazione

  • il ritmo dei colpi come dialogo
  • la violenza come strumento narrativo
  • relazione fra personaggi e armi
  • realismo, iperrealismo, fantasia cinematografica

2015/2018 – HT Studio De Santis Tecnica Chubbuck

2014 – Conservatorio Teatrale Diotaiuti diretto da Giovanni Battista Diotaiuti: mimesi con Mirella Bordoni, recitazione e dizione con Giovanni Battista Diotaiuti, recitazione televisiva e cinematografica con Edoardo Scatà.

Masterclass con Bernard Hiller

2013 – Centro Teatro Attivo, recitazione e dizione, diretto da Nicoletta Ramorino 2012 Spazio Gedeone, l’arte dell’attore al cinema e in teatro diretto da Paolo Olgiati

2011 – Elf Teatro diretto da Raul Manso

 

CINEMA

2022 – LA SECONDA VIA regia di Alessandro Garilli

2020 – GLI ULTIMI RESTI regia di Irene Cacciarini

2019 – CHANEL BEAUTY regia di Francesco Montefusco

2018 – I SOGNI SOSPESI regia di Manuela Tempesta
THREE regia di Alberto Bambini

2017 – STATO DI EBBREZZA regia di Luca Biglione

2016 – COTTON PRINCE regia di Hasan Tolga Pulat

2015 – ONLY WHEN I’M ALONE I FIND MYSELF AND I OFTEN CHECK IF I’M LOST Fashion Film regia di Silvia Morani

2010 – SECONDO TEMPO regia di Fabio Bastianello

 

TELEVISIONE

2016 – IMMATURI regia di Rolando Ravello

2014 – UN POSTO AL SOLE regia di Vari (Ruolo: Francesca) 2012 − BABBALA regia di Marcello Macchia

2008 – NATALE regia di Marcello Macchia

2007 – RADIO SEX regia di Alessandro Baracco

 

SCENEGGIATRICE

The Magnificent Rebels Of Venice (2021)

Bonecrackers (2021)

The Northern Star (2021)

The Golden Blood (2021)

Medusa (2021)

La Lupa (2021)

Thebes (2021)

I Sogni Sospesi directed di Manuela Tempesta (2018)

 

PREMI

2021 WINNER – BEST ACTRESS – Bronze Award – Independent Shorts Awards – I SOGNI SOSPESI

2021 BEST ACTRESS – Indie Short Fest [Nominee] – I SOGNI SOSPESI

2021 BEST ACTRESS – Award of Prestige – Vegas Movie Awards – I SOGNI SOSPESI

2021 FINALIST – Best Actress – New York Film Awards – I SOGNI SOSPESI

2021 FINALIST – Best Actress – Hollywood Gold Awards – I SOGNI SOSPESI

2020 WINNER – Venice Film Festival – Younger’s in movie

2020 WINNER – Best Actress 2019 – New York Film Award – REFF – Golden Wolf – Best Actress

2019 WINNER – Best Production at Melania Dalla Costa – Montecatini Filmvideo