Melania Dalla Costa è il volto della campagna Maserati Grecale Modena

VOGUE America MASERATI Melania Dalla Costa copertina colazione bar

Melania Dalla Costa è il volto della campagna Maserati Grecale Modena

Melania Dalla Costa è stata scelta da Maserati per essere il volto della campagna globale di Maserati Grecale Modena distribuita da Condé Nast International su British Vogue, Vogue America, Vogue Singapore, Vogue Philippines, Vogue Korea, British GQ , GQ America, GQ Italy, GQ Germany, GQ China, GQ Taiwan, GQ Japan.

 

L’articolo su Vogue America in versione originale.

 

 

L’attrice italo-francese Melania Dalla Costa ci accompagna in uno straordinario tour di Milano

Per di più a bordo della sua Maserati Grecale Modena.

 

VOGUE America MASERATI Melania Dalla Costa copertina colazione bar

 

Milano è sempre in fermento e oggi non è da meno. Tra una sfilata e l’altra, i musei, le gallerie d’arte e (ovviamente) i ristoranti, richiama tutti. “Milano è la metropoli che si muove in perfetto e dinamico equilibrio tra storia e modernità”, dice Melania Dalla Costa, attrice, scrittrice, produttrice e attivista italo-francese, durante il suo tour nella capitale della moda e del design.

VOGUE America MASERATI Grecale Melania Dalla Costa sportello auto

 

Prima tappa: l’Università Bocconi, nota per il suo design moderno e scintillante e situata nel quartiere storico dei Navigli (l’Università Bocconi è rinomata in tutto il mondo per la sua storia e il suo prestigio”, dice Dalla Costa guardando fuori dal finestrino della sua elegante Maserati Grecale). Scendendo dall’elegante veicolo per esplorare l’imponente opera degli architetti dello studio SANAA Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, non può che rimanere sbalordita. “Questa è bellezza”, dice con un sospiro. In effetti, le pareti di vetro trasparenti degli edifici a forma di anello, insieme ai 17.000 metri quadrati di verde accessibile al pubblico, hanno iniettato nuova energia non solo nel campus, ma anche nella comunità in generale.

VOGUE America MASERATI Grecale Melania Dalla Costa Chiave

 

Dopo aver passeggiato nel parco, Melania Dalla Costa prende le chiavi dell’auto e si dirige verso la nostra prossima meta per il rito del caffè ristretto di metà mattina, un’abitudine che i milanesi conoscono bene. Scivolando con la sua Maserati Grecale in una piazza tranquilla, Melania Dalla Costa parcheggia e si dirige verso la Pasticceria Cucchi, uno dei locali preferiti dal pubblico della moda da quando ha aperto i battenti in Corso Genova nel 1936. Sono passati quasi 80 anni da quando il jet-set milanese è stato accolto qui per la prima volta, ma l’accogliente locale non ha perso un briciolo del suo fascino. Se i dolci sono l’attrazione principale – Melania Dalla Costa opta per una crostata al limone con una delicata meringa italiana – è anche un luogo ideale per osservare la gente, cosa che l’attrice sfrutta appieno dal suo tavolo preferito sul davanti. Naturalmente, l’arrivo di Melania Dalla Costa non è passato inosservato. Conosciuta per i suoi occhi straordinari, l’acuto senso dell’umorismo e lo stile impeccabile, la star è una figura immediatamente riconoscibile nella cultura italiana e non poche teste si voltano verso di lei.

VOGUE America MASERATI Grecale Melania Dalla Costa scende

 

“Milano è una città molto veloce, ma bisogna stare molto attenti a causa del traffico”, osserva l’attrice, non distratta dal trambusto che la sua presenza ha creato. “La Grecale è un’auto bella e stabile, che abbraccia l’innovazione e offre prestazioni straordinarie”, afferma. “La Grecale è disponibile in tre versioni (GT, Modena e Trofeo) e Melania Dalla Costa guida la Modena, dotata di un motore ibrido a quattro cilindri. L’auto brilla di una tonalità di grigio – il grigio cangiante, come lo chiama il marchio italiano – ispirata alla freschezza della luce estiva. Qui a Milano, sia che navighi tra le stradine del vecchio mondo sia che scivoli accanto alla splendente architettura contemporanea, la Modena si fa notare per la sua audacia.

VOGUE America MASERATI Grecale Melania Dalla Costa interni auto

 

La carriera di Melania Dalla Costa la tiene sempre in movimento, quindi ha scelto espressamente un’auto che offre un comfort di altissimo livello. Conosciuta per i suoi film pluripremiati e per la sua potente testimonianza alle Nazioni Unite a sostegno della campagna 2019 contro la violenza sulle donne, si ferma un attimo a riflettere sul suo straordinario viaggio. “Vengo da un piccolo paesino di montagna chiamato Asiago”, ci racconta. Per lei Milano rappresenta “una città di possibilità. Può cambiare il destino di una persona”, dice. “Per me è stato così”.

VOGUE America MASERATI Grecale Melania Dalla Costa porta baule

 

La tappa successiva della star è il Teatro degli Arcimboldi per un incontro di lavoro. Il teatro è opera del famoso architetto Vittorio Gregotti in collaborazione con Mario Botta ed Elisabetta Fabbri. L’imponente teatro d’opera, con una platea a ventaglio su due livelli, prende il nome dalla famiglia Arcimboldi, nobili che risiedevano in questo quartiere nel XV secolo. Appoggiata ai sedili posteriori della Maserati Grecale, Dalla Costa esamina il suo copione, mostrando la dedizione al suo mestiere che ha portato i critici a dichiararla la star del cinema italiano. Soddisfatta della lettura, si dirige verso il teatro con un look da vera star del cinema, indossando un elegante cappotto con tagli sulla schiena che lasciano intravedere il suo audace abito sottoveste color chartreuse.

VOGUE America MASERATI Grecale Melania Dalla Costa marchio

 

All’imbrunire, quando le città meno vivaci si stanno spegnendo, Milano è appena entrata nel vivo. Melania Dalla Costa guida fino a Piazza Adriano Olivetti, che descrive come un “luogo di aggregazione sociale e culturale che è entrato rapidamente nel cuore della città”. Mentre la luce scende dolcemente sui tetti di Milano, Melania Dalla Costa scende dalla sua Grecale e ci indirizza verso un’installazione artistica permanente che recita “Tu Sei il Futuro”. “Mi fa sempre riflettere”, dice. “Ogni volta che la vedo, mi dà forza e voglia di lottare per un mondo migliore e realizzare i miei sogni”.