Melania Dalla Costa su ELLE Argentina
L’attrice italiana Melania Dalla Costa sarà nel film “The Second Way”.
In un’intervista esclusiva l’attrice ha raccontato le sue aspirazioni per questa stagione, che sarà ricca di nuovi progetti. Melania non smette mai di sorprendere con i suoi pensieri e il suo modo positivo di vedere la vita.
In questo periodo della mia vita ho tante idee e progetti che voglio realizzare. Ho pensato molto a cosa voglio veramente. Amo stare in silenzio e da sola perché mi connetto con me stessa e mi ascolto. Ho praticato molto il silenzio negli ultimi mesi, ho studiato molto e ora è il momento di agire. Sento un’energia forte e luminosa.
Sei sempre stata una sostenitrice del potere alle donne? Come mai?
Le donne non devono più essere cittadine di serie B. Le donne sono l’epicentro assoluto del conflitto moderno, nel peggior senso possibile. Ma la maggior parte delle volte rimangono in disparte quando si tratta di politica e decisioni sul loro futuro. Finché continueremo a ignorare il loro coinvolgimento, continueremo a essere intrappolati in un ciclo di violenza e conflitto. Se guardi in giro per il mondo, ci sono ancora troppe donne e ragazze che non solo non vedono progressi, ma vedono i loro diritti sempre più lontani. Il mio pensiero va a coloro che sono stati resi impotenti da coloro che li hanno abusati, perché il sistema non è riuscito a proteggerli. Il motivo per cui molte persone trovano difficile uscire da situazioni di abuso è perché sono state fatte sentire inutili.
Qual è il tuo punto di vista sul femminismo?
Abbiamo bisogno di politiche di sicurezza a lungo termine che siano pianificate dalle donne, incentrate sulle donne e attuate dalle donne. Ma questo non deve avvenire a spese degli uomini o al loro posto, ma insieme a loro. Una donna forte, libera ed educata è il miglior pilastro per una società stabile e un uomo che rispetta le donne, le valorizza e promuove la loro leadership è il miglior esempio da seguire e la migliore fonte di ispirazione. Combattere la violenza domestica, le aggressioni sessuali e lo stalking non dovrebbe essere una questione democratica o repubblicana. È una questione di giustizia e compassione. E ci sono persone per le quali questo allungamento del tempo della legge è fatale.
Come attrice, in quale ruolo ti piacerebbe recitare e perché?
Sicuramente in un film d’azione, sono un ex atleta e mi piacerebbe sperimentare questo genere. Ho scritto “The Golden Blood”, un film d’azione-fantasy, che ricorda per certi versi Twilight e il Codice Da Vinci, che uscirà prima come libro, anch’esso scritto da me. “The Golden Blood” è unico e non vedo l’ora che il libro esca nel frattempo. È un progetto internazionale molto ambizioso, dove la protagonista Luce ha un ruolo molto carino.
Ti piacerebbe avere una fondazione?
Mi piacerebbe molto avere una fondazione e infatti questo pensiero circola da qualche mese e sto pensando di crearne una per sensibilizzare e raccogliere fondi per i più deboli e vulnerabili.
Puoi dirci di più sul film in cui reciterai?
Ho da poco terminato le riprese, dove ho interpretato Marie, del film internazionale “La Seconda Via” del regista Alessandro Garilli. Marie è una donna elegante e aristocratica. Il film affronta il ritiro russo dalla seconda guerra mondiale, in collaborazione con Rai Cinema e con il contributo del Ministero della Cultura. Il film è patrocinato dal Ministero della Difesa ed è stato realizzato in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Esercito, l’Associazione Nazionale Alpini e la Sezione ANA di Bergamo, Az. E l’AVA, l’Associazione dei valori mobiliari alpini.
Il tema affrontato, pur trattandosi di un evento passato, è molto attuale. Questo dovrebbe farci pensare. Il passato dovrebbe insegnarci a non ripetere gli stessi errori, ma la storia si ripete ancora ed è per questo che i poveri soffrono e muoiono.
Sappiamo poco della sua vita privata. Sei fidanzata? Hai un piano per il futuro?
C’è una persona che mi piace molto. Non sono il tipo di donna che deve essere fidanzata, sposata o avere figli perché ne sente il bisogno. Farò tutto questo perché ho trovato una persona unica e tutto sarà una conseguenza del nostro amore. Con la persona giusta, una persona speciale, voglio costruire insieme un progetto di vita: una famiglia. In questa famiglia voglio amore, rispetto e gioia per le piccole cose. Voglio avere una storia d’amore sana e costruire una relazione sana e in crescita con la persona che amo.
Crediti
Celebrity: Melania Dalla Costa (@melaniadallacosta)
Fotografa: Maria La Torre (@bymarialatorephotography)
Stilista: Paola De Cegli (@paoladec)
Capelli e trucco: Daniela Zeqo (@danielazeqo) e Brixhilda Cullhaj (@brixhilda_cullhaj)
Produzione: Nicolás Pesce (@nicofreijo)